Brochure

 

SANGIORGIO FIDUCIARIA

www.sangiorgiofiduciaria.it

Via Teodoro Frizzoni 22 – Bergamo Pec: sangiorgiofiduciaria@pec.it – Tel. 035210000 fax 035241111

 

 

 

SAN GIORGIO offre un servizio di consulenza per la Pianificazione e l’Organizzazione del patrimonio dei Clienti.
Tale servizio permette di offrire soluzioni consulenziali personalizzate finalizzate a supportare i Clienti nell’identificazione di:

  • Forme ottimali di organizzazione del patrimonio;
  • Strumenti più adeguati per la sua protezione dai rischi legali, fiscali, imprenditoriali e familiari;
  • Migliori modalità  per il passaggio generazionali e per la gestione di operazione di compravendita di beni immobili o aziendali.

SAN GIORGIO è in grado di supportare i Clienti proprietari di imprese anche in occasione di cessione di partecipazioni aziendali, con un servizio caratterizzato da riservatezza, tempestività e completezza.

La complessità e l’evoluzione delle materie impongono continuità di formazione e aggiornamento. I nostri clienti devono poter contare sulla disponibilità e sulla competenza dei nostri professionisti, qualunque siano le loro esigenze personali, familiari o aziendali: la gestione della pianificazione generazionale, consulenze su tematiche fiscali e legali, finanza straordinaria per l’imprenditore, investimenti immobiliari e in opere d’arte, in Italia e all’estero.

Per questo obiettivo mettiamo a loro disposizione le conoscenze di un network di specialisti interni ed esterni al Gruppo e ci avvaliamo dell’esperienza e della consolidata presenza del gruppo in ambito internazionale.
Ecco quali sono i principali incarichi che svolgiamo per conto dei nostri clienti:

Intestazione e amministrazione per conto dei fiducianti di titoli, valori mobiliari e altri beni mobili

Amministrazione di patrimoni, donazioni, legati e fondazioni

Costituzione di società

Sottoscrizioni di aumenti di capitale e prestiti obbligazionari

Intestazione fiduciaria di gestioni personalizzate

Sottoscrizione di polizze assicurative quale contraente e beneficiario

Amministrazione di beni e servizi in tutti i casi consentiti dalla legge n. 1966 del 23/11/1939

Assistenza agli investitori e alle loro famiglie

Monitoraggio e analisi dei patrimoni complessi

FIDUCIARIA

SAN GIORGIO si occupa di intestare a proprio nome azioni o quote sociali, obbligazioni e altri titoli e valori mobiliari in genere e di assumere mandati e incarichi fiduciari relativi all’amministrazione di somme, conti correnti bancari e depositi mantenendo la netta separazione dei beni dei fiducianti da quelli della società fiduciaria.

In ottica di ottimizzazione dei rapporti tributari, SAN GIORGIO può inoltre agire come intermediario sostituto d’imposta consentendo così al fiduciante di evitare l’indicazione di taluni redditi nella propria dichiarazione e offrire una serie di servizi e di benefici economici derivanti dalla rigorosa tutela della riservatezza.

TRUST

SAN GIORGIO è specializzata nell’assistere professionalmente i clienti intenzionati a istituire trust, seguendoli in tutto l’iter costitutivo. Ciò significa analizzare assieme a chi disporrà del proprio patrimonio a favore del trust, gli effettivi scopi e motivazioni. Inoltre la società può ricoprire professionalmente l’incarico di “trustee” ovvero di “guardiano del trust” stesso.

Il disponente può quindi beneficiare di uno strumento che consenta di perseguire un programma finalizzato alla prevenzione di futuri conflitti o difficoltà, a esempio, in seno alla famiglia, relativamente al proprio patrimonio, a beneficio dei propri eredi o di uno scopo benefico, senza che tale patrimonio si allontani, anche fisicamente, dalla propria famiglia. SAN GIORGIO è l’interlocutore sempre disponibile, professionale, che si confronta costantemente con le necessità dei beneficiari.

 

WELTH MANAGEMENT

SAN GIORGIO è specializzata nella costituzione di fondi assicurativi dedicati finalizzati alla tutela, ottimizzazione fiscale e successoria degli attivi finanziari e partecipativi.

Oltre a ciò si propone come centro di studio, sviluppo ed implementazione di soluzioni assicurative sia ramo vita che danni ad alta innovatività.

 

M&A – CORPORATE FINANCE

SAN GIORGIO è in grado di offrire una consulenza qualificata e trasversale a tutte le aree di attività del gruppo, in ambito tutela, amministrazione e conservazione del patrimonio, sia familiare che societario.

Inoltre, SAN GIORGIO offre assistenza qualificata e specializzata per operazioni di M&A, nell’area della finanza straordinaria e del real estate.

 

 

ESCROW AGREEMENT

L’Escrow Agreement (in inglese: impegno scritto a garanzia depositato presso terzi) è lo strumento con il quale due parti, sulla base di un accordo specifico, conferiscono a un soggetto terzo il mandato per perfezionare compravendite di partecipazioni societarie, di rami aziendali, di beni mobili e immobili.

Con la stipula del contratto, le parti conferiscono il bene o il documento oggetto della transazione e il denaro, quale controvalore pattuito come prezzo del bene, alla Fiduciaria che agisce tra i contraenti in qualità di Escrow agent, divenendo cosi affidataria dei beni nonché esclusivo amministratore dei medesimi.

Al verificarsi delle condizioni previste, e attenendosi rigorosamente alle clausole contrattuali, la Fiduciaria libererà in favore del venditore le somme detenute, quale corrispettivo della vendita, e contestualmente consegnerà al compratore il bene.

PIANI DI AZIONARIATO

Piani di azionariato diffuso e stock option

SAN GIORGIO Fiduciaria assiste le società, quotate e non, nella predisposizione di piani di azionariato diffuso per i dipendenti e di piani di stock option. SAN GIORGIO Fiduciaria può intervenire:

  • nei piani di azionariato diffuso attraverso l’amministrazione delle posizioni di ogni singolo dipendente, la custodia delle azioni, l’applicazione della fiscalità e l’eventuale distribuzione di dividendi;
  • nei piani di stock option con l’esercizio del diritto di opzione per conto dei beneficiari alla scadenza prefissata, la gestione dei relativi vincoli di indisponibilità, la gestione della fiscalità e lo smobilizzo, su richiesta, delle relative posizioni.

SAN GIORGIO Fiduciaria garantisce il rispetto dei termini e delle condizioni fissati nei piani e permette di ottenere molteplici benefici come:

  • la registrazione a libro soci della fiduciaria e non di ogni singolo dipendente;
  • la partecipazione assembleare della fiduciaria, ove previsto;
  • l’unicità di interlocutore (la fiduciaria);
  • la riservatezza sulle assegnazioni dei diritti di opzione a dirigenti e dipendenti.

FAMILY OFFICE

Il Family Office è stato concepito come un advisor globale per la famiglia. Ha il compito di coordinare ed integrare in un unico centro tutte le attività che riguardano la gestione del patrimonio di famiglia.

Obiettivi del servizio

Un Family Office deve perseguire fondamentalmente l’obiettivo di dare una risposta qualificata alle esigenze della famiglia, ed in particolare delle famiglie imprenditoriali:

  • la protezione del patrimonio che la famiglia ha creato ed accumulato nel corso del tempo, spesso attraverso un’attività imprenditoriale
  • lo sviluppo del patrimonio familiare e quindi la massimizzazione della remunerazione del capitale accumulato
  • il controllo del patrimonio, attraverso l’individuazione e la gestione delle componenti di rischio
  • la pianificazione e il coordinamento degli aspetti sociali e di beneficenza

 

Modalità di gestione

Il Family Office segue il rigoroso modello di servizio di Advisory & Family Office che prevede un Piano Integrato volto a conoscere la famiglia cliente e analizzarne il patrimonio, che si articola in cinque fasi:

  1. Raccolta delle informazioni sulla famiglia
  2. Family Mission Statement: rappresentazione della filosofia della famiglia e individuazione delle linee strategiche di azione per realizzare la mission
  3. Family goals: definizione degli obiettivi della famiglia
  4. Risk assessment: analisi e valutazione delle diverse componenti del patrimonio (Account Aggregation; Investment analysis; Fam. governance strategy; Family advisory; Estate and Art review; Insurance review)
  5. Piani operativi: definizione delle linee strategiche di azione in tutte le aree di interesse (Finanziaria, Imprenditoriale, Immobiliare, Artistica, Assicurativa)


 

 

 

ATTIVITA DI SOSTITUTO D’IMPOSTA

GESTIONE AMMINISTRATA SENZA INTESTAZIONE

Nell’ambito dell’intestazione e dell’amministrazione di beni, la società fiduciaria è abilitata, in qualità di sostituto d’imposta, al versamento delle ritenute sui proventi, quali ad esempio dividendi o interessi, incassati per conto dei propri fiducianti ovvero al versamento delle imposte sostitutive sui capital gain conseguiti dai propri clienti. L’intervento della fiduciaria in qualità di sostituto d’imposta può comportare l’esclusione dall’obbligo di dichiarazione di tali proventi da parte degli effettivi percipienti. Servizi svolti solo per clienti privati, ma pure per operatori finanziari ed assicurativi, tra cui le compagnie estere esercenti l’attività assicurativa in LPS.

Sono infatti state approvati l’art. 19 del DL 6.12.2011 n. 201 convertito nella L. 22.12.2011 n. 214, c.d. “decreto Monti”, ha istituito:

  • un’imposta dello 0,76% sugli immobili esteri posseduti dalle persone fisiche residenti, a decorrere dal 2011;

  • un’imposta dello 0,10% il 2012 ( prima anche 2011), ovvero dello 0,15% dal 2013, sulle attività finanziarie detenute all’estero da persone fisiche residenti;

  • un prelievo annuale a titolo di imposta di bollo speciale, pari all’1% nel 2012, all’1,35% nel 2013 e allo 0,4% dal 2014, sui capitali rimpatriati con il c.d. “scudo fiscale” e ancora segretati;

  • un’imposta straordinaria dell’1% sulle attività finanziarie “scudate” che sono state in tutto o in parte prelevate dal rapporto di deposito, amministrazione o gestione acceso per effetto della procedura di emersione ovvero comunque dismesse.

  • Imposta sostitutiva dello 0,35 per cento, considerando come base imponibile il valore del contratto assicurativo “intermediario”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *